emergenza

Mappatura disponibilità accoglienza profughi

EMERGENZA UCRAINA

Il Programma Gestione Emergenze (PGE) di Confindustria sta attenzionando particolarmente la situazione relativa alla crisi Ucraina con l’intento di supportare il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) nel pianificare la risposta all’emergenza in Ucraina.

Mappare le disponibilità del nostro Sistema per eventuali iniziative di accoglienza e supporto ai profughi provenienti dall’Ucraina è una delle prime necessità. La finalità è raccogliere, in vista di un prevedibile aumento dei flussi migratori, elementi utili nell’ambito della risposta modulare che il Dipartimento di Protezione Civile sta preparando in raccordo con Regioni e Prefetture.

Attraverso il questionario – destinato a imprese associate e non - è possibile segnalare la disponibilità di strutture da adibire all’accoglienza, specificando tra abitazioni, stanze in abitazioni occupate, spazi vuoti allestibili (es. magazzini, capannoni), uffici vuoti non in uso. E’ inoltre prevista la possibilità di indicare la disponibilità ad offrire, per un determinato periodo di tempo e con una gestione diretta da parte dell’imprenditore stesso, la sistemazione in strutture ricettive (alberghi, B&B, agriturismi, ….).

Il form al quale è possibile dare queste informazioni, e che sarà attivo sino al 31 marzo 2022, è accessibile al seguente link: INDAGINE

Le informazioni raccolte avranno una funzione informativa e non sono vincolanti per le imprese, nè garantiscono un successivo contatto da parte degli enti preposti che potrà attivarsi solo nel caso di effettiva necessità.