Missione Imprenditoriale Unioncamere

L’iniziativa mira a sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali nei Paesi del Golfo, facilitando il contatto tra operatori italiani e potenziali controparti locali.

L’Eurosportello, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, promuove la partecipazione  delle imprese di Napoli e provincia alla seconda missione commerciale negli Emirati Arabi e in Qatar dal 23 al 28 maggio 2010 organizzata da PROMOS, Azienda Speciale della CCIAA di Milano e CEIPIEMONTE, Centro Estero per l'Internazionalizzazione, con il patrocinio di Unioncamere ed il sistema camerale italiano.

Il Qatar, ricco non solo di petrolio ma anche di gas naturale, vanta un reddito procapite ancora superiore ed è nella fase iniziale del proprio sviluppo. Non disponendo di industrie locali importanti, importa praticamente tutto, ponendo particolare attenzione alla qualità dei prodotti importati.

E’ quindi il momento adatto ad affacciarsi a questi mercati per quelle aziende italiane in grado di offrire prodotti, servizi e tecnologie ad elevato contenuto qualitativo.

La missione , che avrà l’obiettivo di presentare alle aziende partecipanti le opportunità offerte da queste due realtà e organizzare incontri b2b mirati con aziende locali è rivolta ad imprese operanti nei seguenti settori: edilizia,  infrastrutture, sistema casa ( inclusi sistemi di sicurezza e domotica),  cosmesi (health & beauty -   prodotti, attrezzature per l'estetica ecc.),  gioielleria .

L'iniziativa  prevede l’organizzazione di visite ad aziende e di un’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle specifiche esigenze delle imprese partecipanti.

Le aziende interessate all'iniziativa, sono invitate a compilare e restituire entro il 19 aprile 2010 la documentazione in allegato.