Il 29 gennaio alla Camera di commercio di Napoli,  via S. Aspreno, 2 (Piazza Bovio), ci sarà un seminario organizzato da Unioncamere Piemonte e dalla Confartigianato in collaborazione con l'Eurosportello - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli: "Seminario Tecnico: Innovazione e Ricerca - Bandi ed iniziative a livello europeo per uno sviluppo sostenibile".

L'evento s'inserisce nell'ambito del progetto comunitario PRESTO
(Identificazione delle priorità di ricerca per le PMI nel settore delle
costruzioni con un particolare focus sulle nuove tecnologie per l'energia,
l'ICT  ed i nuovi materiali) e della rete europea Enterprise Europe Network,
finanziata dalla Commissione europea per favorire la competitività e
l'innovazione delle imprese.
Intende informare le aziende su alcuni finanziamenti disponibili a livello comunitario per attività di R & S, sull'organizzazione, le finalità e le prospettive future delle piattaforme tecnologiche europee e nazionali e sui servizi offerti dalla rete Enterprise Europe Network.

La Commissione europea si prefigge, attraverso il VII Programma Quadro di
ricerca e sviluppo tecnologico, di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'Unione europea, incrementando al contempo la
partecipazione delle PMI, a cui ha destinato una linea di finanziamento
specifica ovvero la "Ricerca per le PMI".

I vari relatori presenti illustreranno le iniziative lanciate per sostenere l'innovazione e la competitività delle PMI italiane operanti nella filiera delle costruzioni, energie rinnovabili, installazione di impianti,
serramenti, nuovi materiali e non solo.

La partecipazione è gratuita ed è necessario registrarsi entro il 27 gennaio inviando la scheda allegata.